lunedì 4 giugno 2012

Il profumo del Basilico

Voglio parlarvi di questa profumatissima pianta, il cui aroma inebriante mi riporta indietro nel tempo, a quando ero piccola e trafficavo con le piante aromatiche di mia mamma. In particolare era il basilico ad interessarmi... per quel suo effluvio dolce e piccante al contempo, un po' balsamico e un po' boschivo... E infondo, chissà se lo avete notato, esso fa bella mostre di sè nel logo di questo blog ;)

Ma bando alle ciance! E godetevi questa scheda extra green!


Proprietà
Questa pianta, così mediterranea, è la ciliegia sulla tort... ops! voglio dire... la fogliolina sul piatto si pasta che rende il pasto bello da vedere e buono da mangiare.
Il basilico possiede gradevoli caratteristiche aromatiche e diverse virtu' salutari. Le sue proprietà sono principalmente legate alle funzioni dello stomaco, infatti favorisce una buona digestione, previene le coliche e attenua i crampi. Possiede virtù digestive, antispasmodiche, emmenagoghe, carminative e antisettiche. E' indicato anche per chi soffre di emicranie, disturbi gastrointestinali e delle vie urinarie. Si usa anche contro la stanchezza, la nausea e l'alitosi.

Esternamente si usa per fare ottimi bagni deodoranti, tonificanti e per i pediluvi. Infine si usa contro il nervosismo, l'ansia, l'insonnia e lo stress in generale.

Tuttavia le foglie secche perdono ogni qualità, perciò è bene usarlo in forma di foglie fresche o in olio essenziale, tintura madre, ecc...


Controindicazioni
Va evitata l'assunzione da parte delle gestanti.
Nei bambini al di sotto dei sei anni va evitato l'uso per via interna.
Negli adulti, per via interna, in grandi dosi il basilico può provocare effetti narcotici, mentre per via esterna, può irritare le mucose.


Impieghi terapeutici
 
Infuso digestivo
3 gr di foglie in 100 ml di acqua. Una tazzina dopo i pasti all'occorrenza. Per facilitare la digestione ed attenuare i crampi allo stomaco e all'intestino.

Infuso calmante orale (e per l'alito)
6 grin 100 ml di acqua. Fare sciacqui e gargarismi piu' volte al giorno. Per bocca e gola infiammate, per purificare l'alito.

Contro la tosse stizzosa
Fare un infuso di basilico con 20-30 foglie essiccate in un litro d'acqua. Lasciare in infusione 10 minuti prima di filtrare. Si può aggiungere miele per potenziarne l'effetto e va bevuta dopo i pasti. (Ottima anche contro l'insonnia.)

Contro l'emicrania
In una tazza di acqua calda mettere 4 foglie fresche di basilico, 4 di menta e 4 di anice.
 

Cosmesi
 
Sapone di glicerina al basilico
200 gr di sapone alla glicerina
acqua qb
10 gocce di o.e. di basilico
Foglioline essiccate
Sciogliere la glicerina a bagnomaria; una volta sciolto aggiungere l’olio ess. e le foglioline e rimestare per qualche secondo, poi spegnere il fuoco. Versare il composto in una formina adatta allo scopo e lasciar raffreddare per almeno 3 ore.

Bagno aromatico
Per ottenere un bagno aromatico, tonificante e deodorante, gettare un pugno di foglie di basilico nell'acqua del bagno (mettere sempre le erbe in un sacchetto di tela spessa).

Bagno dimagrante
5 gocce di olio essenziale di basilico
5 gocce di olio essenziale di limone
5 gocce di olio essenziale di pompelmo
5 gocce di olio essenziale di salvia
Versare le gocce nell'acqua del bagno e immergersi a lungo. Massaggiare vigorosamente il corpo con una spugna vegetale. 

Massaggi tonificanti
Per dare più tono alle zone del nostro corpo che ne hanno bisogno versare due cucchiai di olio base (mandorle, jojoba, riso, lino, ecc...) in un vasetto e aggiungere 6 gocce di o.e. di basilico. Miscelare e massaggiare.


Aromaterapia
Il basilico trova diverse applicazioni anche in questo campo (c'era da chiederselo?) proprio grazie a quel suo profumo così intenso. Si utilizza una goccia di olio essenziale su un batuffolo di ovatta piegato o 2/3 nel diffusore per combattere stati di malinconia, indecisione, oppure contro la fatica sia fisica, sia mentale.
Chi soffre di estrema diffidenza nelle persone troverà sollievo psicologico grazie al basilico.
Annusare quotidianamente un po' di foglie fresche di basilico sviluppa le facoltà intellettive e ci rende "attarenti" agli occhi degli altri.
Infine, miscelato con limone e menta, favorisce la memoria e la concentrazione. E' quindi ottimo alleato degli studenti.


Ricette
Pesto alla genovese (no, non poteva certo mancare)
1 tazza di foglie di basilico spezzettate
2 spicchi di aglio
1/3 di tazza di olio di oliva
30 pinoli tostati
50 gr di grana grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
1/2 cucchiaino di pangrattato
Utilizzare il mixer per frullare il basilico, l'aglio, i pinoli, i formaggi e il pangrattato. Versare a filo l'olio continuando a frullare fino ad ottenere una sorta di maionese (se non avete il mixer potete usare un mortaio e un pastello, senza però il pangrattato).

Fave con pancetta e basilico
500 gr di fave fresche
200 gr di pancetta
6 cucchiai di olio di oliva
1 cipolla
vino bianco
una manciata di foglie di basilico
prezzemolo
sale
pepe
Imbiondire la cipolla nell'olio, unire le fave e la pancetta tritata. Aggiungere una modica quantità di sale e di pepe, il prezzemolo e il basilico tritati, quindi mescolare versandoci sopra un bicchiere, o di più se necessario, di vino bianco. Terminare la cottura a fuoco basso.

Liquore al basilico
1 litro di alcool a 95°
80 foglie di basilico
700 gr di zucchero
1 l di acqua distillata
Preparare un infuso con l'acqua distillata e le foglie di basilico, farlo raffreddare per un giorno. Filtrare e aggiungere l'alcool e lo zucchero. Lasciare riposare il tutto per 2 giorni agitando il recipiente di tanto in tanto. Filtrare e lasciare stagionare per 4 mesi.

 
Cupcake dolce al basilico
Per 18 tortine circa: 230 grammi di zucchero semolato finissimo, 3 uova medio-grandi, 3 cucchiaini di scorza di arancia grattugiata fine, 3 cucchiaini di scorza di limone grattugiata fine, 185 ml di olio di oliva, 310 grammi di farina autolievitante (se non la si ha in casa si può usare tranquillamente la farina OO normale e due cucchiaini ben colmi di lievito per dolci), 80 ml di latte e 80 ml di succo di arancia fresco.
Per la crema al basilico: 375 grammi di zucchero a velo setacciato, 90 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 60 ml di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia fresco naturale, 2 cucchiai di basilico tritato finemente e delle foglioline per decorare i nostri cupcake.
Riscaldare il forno a 180 gradi e sistemare i pirottini per i cupcake.
Con la frusta sbattere le uova con lo zucchero in una ciotola capiente fino ad amalgamare per bene. Unire le scorze di limone e di arancia (non trattate) e incorporare l’olio d”oliva pian piano. Setacciare la farina nel composto alternandola al succo di arancia e l’olio d’oliva e mescolare delicatamente il composto con un cucchiaio di legno per 30 secondi circa. Distribuire l’impasto nei pirottini (un po’ più che la metà) e infornare le tortine per 20 minuti circa finché lo stecchino infilato al centro ne esce pulito. Trasferirle su una griglia e lasciarle raffreddare.
Per fare la crema di basilico raccogliere metà dello zucchero a velo, il burro, il latte, la vaniglia, il basilico tritato in una ciotola capiente e sbattere il tutto con le fruste elettrice fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unire poco alla volta lo zucchero a velo rimasto finché la glassa risulta densa. Decorare le tortine con la glassa e con le foglioline di basilico.



Tradizioni
Nella tradizione popolare il basilico è associato all'amore e alla purificazione. Si usano le foglie da mettere nei sacchettini da portare addosso come amuleto per attrarre la persona amata. Oppure sminuzzate ed essiccate si bruciano come incenso per purificare la casa.


Curiosità
Nel 2003 in Israele è stata creata una busta al basilico per conservare gli alimenti.
Si tratta dello stesso basilico usato per insaporire i cibi. Solo che in questo caso viene incorporato nel sacchetto di plastica per una migliore conservazione. La busta rilascia lentamente le essenze del basilico, come il linalolo, e così facendo rallenta la crescita di otto tipi di batteri letali tra cui Escherichia Coli e Listeria.


Credits:

Nessun commento:

Posta un commento