lunedì 21 novembre 2011

Deodoranti per per il corpo "fai da te"

Oggi vi parlo dei deodoranti per la persona (più avanti affronteremo anche quelli per gli ambienti, per l'auto, per la cuccia, ecc...) perché in commercio si trovano prodotti eccessivamente aggressivi che spesso "rovinano" la pelle peggiorando il problema dei cattivi odori. Molti di voi sicuramente si sono accorti che, a lungo andare, il proprio deodorante sembra perdere efficacia e occorre cambiare tipo o marca. Salvo poi ricominciare daccapo e magari ritornando al vecchio tipo. In realtà è la nostra pelle che, aggredita da determinati elementi chimici, reagisce anch'essa chimicamente con una sorta di "rigetto". Inoltre molti deodoranti in commercio contengono alluminio ed è stato provato che l'uso di tali prodotti unito alla depilazione ascellare provoca tumori al seno.

Impariamo quindi ad utilizzare prodotti naturali anche per piedi e ascelle in modo da non sovraccaricare il nostro corpo con prodotti di sintesi.


Deodorante in stick
1 parte di bicarbonato
3 parti di amido di mais
2 parti di alcool alimentare
2 parti d'acqua distillata
8 parti di cera d'api
Per prima cosa bisogna far sciogliere la cera d’api a bagnomaria e successivamente si va ad unire gli altri ingredienti mescolando. In fine si versa il tutto in uno stampo adatto, ad esempio, uno stampo piccolo per budini. Se invece state cercando la tipica forma di deodorante in stick, basta versare il composto in un cilindro della carta igienica ben isolato all’interno con del nastro adesivo o con la pellicola.

Deodorante talco-non-talco per i piedi
125 gr di farina di mais
125 gr di bicarbonato di sodio
6 gocce di olio essenziale (i più indicati sono menta, eucalipto e timo)
Mescolare bene gli ingredienti in polvere e, sempre mescolando, aggiungere gli oli essenziali. In questo modo otterrete un talco-non-talco che non solo profumerà e rinfrescherà i vostri piedi, ma li terrà asciutti senza intasare i pori (come invece fa il talco normale).

Deodorante per ascelle fresche e asciutte (*)
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di bicarbonato
2 gocce di o.e. di salvia
2 gocce di o.e. di limone
2 gocce di o.e. di menta
Mescolare bene per evitare la formazione di grumi e per far sì che l’olio di salvia sia ben distribuito per tutta la polvere. Conservare in un vasetto di vetro. Questo deodorante in polvere si usa con un pennellone per profumare, disinfettare e rendere asciutte le ascelle. Infatti mais e bicarbonato assorbono il sudore e disinfettano la pelle, la salvia ne evita la ricomparsa, il limone profuma e la menta rinfresca.

Deodorante alla Lavanda e Tea Tree oil
100 ml di acqua distillata
4 cucchiai di bicarbonato di sodio
8 gocce di olio essenziale di lavanda
8 gocce di olio essenziale di tea tree oil (o.e. di melaleuca)
2 gocce di olio essenziale di limone (opzionale, per la profumazione)
In un contenitore di vetro versare l’acqua e aggiungere il bicarbonato un po’ alla volta fino a raggiungere la saturazione (fino a quando, cioè, seppur mescolando il bicarbonato non si scioglie più e rimane sul fondo). Lasciar riposare per circa mezzora scuotendo una volta ogni tanto. Travasare la soluzione in un flaconcino spray e aggiungere gli oli essenziali.
Questo deodorante va bene sia per le ascelle, sia per i piedi, l’importante è agitare bene prima dell’uso.
Il bicarbonato aiuta a prevenire cattivi odori ma non blocca la sudorazione, quindi se si ha una sudorazione abbondante è meglio utilizzarlo solo per far riposare le ascelle dai deodoranti aggressivi che si trovano normalmente in commercio.

Piccoli rimedi antisudore
Molte persone non sopportano i deodoranti in commercio (e come dargli torto visto che sono una miscela esplosiva di prodotti chimici), quindi se siete fra questi, ma non volete spignattare con i deodoranti naturali, allora è presto fatto:
Soluzione 1 – tagliate a metà una patata cruda e passatela sotto le ascelle. Il sudore diminuirà senza emettere odori;
Soluzione 2 – stessa cosa di prima ma con la polpa del limone: rinfresca e disinfetta la pelle;
Soluzione 3 – acquistate una boccetta di tintura madre di salvia e con un batuffolo passatela sotto le ascelle: la salvia è il peggior nemico del sudore, dei batteri e del cattivo odore!
Soluzione 4 – procuratevi un pezzo di allume di potassio, bagnatelo leggermente e usatelo come un comunissimo deodorante stick: il potassio disinfetta la pelle e uccide i germi che causano il cattivo odore.




NOTE
- Tutte le ricette contrassegnate con l'asterisco (*) sono di mia creazione e testate solo su di me, perciò vi prego di fare attenzione e di leggere bene il disclaimer prima di provarle su di voi.
- Quando parolo di oli essenziali mi riferisco sempre e comunque ad olii purissimi e ingeribili.


Crediti d'immagine
copertina: http://www.pourfemme.it
alluminio: http://www.decretino.it
bicarbonato: http://viaggionelmondosostenibile.blogspot.com
allume di potassio: http://cosmetici.vivastreet.it

11 commenti:

  1. Gli oli essenziali macchiano enormemente, altre soluzioni?

    RispondiElimina
  2. Questa mi giunge nuova. Non mi sono mai macchiata con gli oli essenziali e sì che li metto ovunque!
    Che tipo di o.e. usi? Se sono puri e ingeribili non macchiano.

    RispondiElimina
  3. Anche io oli puri edibili

    RispondiElimina
  4. Anch'io uso tanti oli essenziali, puri. Non macchiano assolutamente! Sono ottimi :-)

    RispondiElimina
  5. Ma l'allume di potassio non contiene alluminio? Forse che essendo sotto forma di sale inorganico è inoffensivo rispetto ad altre forme presenti nei deodoranti citati ad inizio articolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sí, é chimicamente diverso ed essendo un sale non é più aggressivo del comune sale da cucina.

      Elimina
  6. scusate l'ignoranza totale ma è da un pò che passo una spazzolata di bicarbonato sotto le ascelle al mattino prima di vestirmi.... ho letto qualcosa circa la correlazione tra questa operazione e l'ipertensione.... ho capito male leggendo o é vero? ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ipertensione é un effetto dovuto alla concentrazione di sodio, infatti chi é iperteso dovrebbe evitare il sale. Per quanto riguarda il bicarbonato suppongo che ci sia una minima parte che viene assorbita dalla pelle... ma obiettivamente la percentuale é talmente bassa che credo si possa applicare solo a chi é fortemente iperteso e deve seguire una dieta specifica.

      Elimina
  7. Buongiorno non riesco a trovare l'acqua distillata, posso usare la mineralizzata? Grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicol certamente, puoi utilizzare anche quella minerale, possibilmente oligominerale.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina