venerdì 4 aprile 2014

Tempo balsamico di Aprile

Aprile deve il proprio nome a quello della bella dea Aphrodite, la greca diva della giovinezza, dell'amore libero e della bellezza assoluta. Aprile si riferisca anche all'"aprire" dei boccioli e della Natura in generale. E' questo in fatti il mese in cui la maggior parte delle piante arrivano al primo tempo balsamico.

Cos'è il tempo balsamico?
E' il periodo in cui le piante raggiungono il momento di massima maturazione per essere raccolte. E mi raccomando, qualsiasi luna va bene, ma MAI di luna nera, intesi?

Ecco qui la tavola di aprile:


Acero, Agrifoglio, Alliaria, Betonica, Betulla, Biancospino, Billeri, Calamo aromatico, Calendula, Carciofo, Castagno, Castagno d'india, Centocchio, Crescione, Efedra, Favagello, Fico d'india, Fitolacca, Fragola, Frangola, Frassino, Gramigna rossa, Imperatoria, Lapazio, Larice, Ligustro, Lentisco, Manna, Mentastro, Noce, Ontano, Ortica, Primavera, Prugno spinoso, Rovo, Salice bianco, Tamerici, Tarassaco, Tiglio semplice, Valeriana, Viola del pensiero.



2 commenti:

  1. Ciao che bel blog che hai ti ho appena scoperto ^_^ io sono nata in Aprile! in effetti è il mio mese preferito ^_^ non sapevo che ci fosse una pianta che si chiama primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, grazie per i complimenti, sempre gratiti ;)
      Anch'io sono nata in aprile, sai? Pure tu ariete?

      P.s. la pianta chiamata "primavera" altri non è che la primula :)

      Elimina