venerdì 11 marzo 2011

Ceretta fatta in casa... dolce dolce!

Mi scrive un'amica tramite la pagina di Facebook per avere qualche info sulle cerette fai-da-te.

Ciao Monica, ti scrivo perché ho una perplessità che potrebbe rientrare nel tuo campo d'azione. Hai familiarità con la ceretta allo zucchero? Io me ne sono invaghita leggendo le varie testimonianze perciò ho provato a farmela seguendo questo dosaggio: 2 tazze di zucchero, 1 di acqua, 1 di limone. Cuocere finché non addensa e caramella e poi lasciar freddare un po'.
Premetto che avevo un solo limone in casa, quindi il dosaggio del limone non era sicuramente rispettato. Ho lasciato cuocere un sacco per essere sicura che addensasse e ho lasciato a raffreddare un giorno.
Ora, in teoria dovresti formare una pallina e rotolartela sul corpo e dovrebbe lasciarsi manipolare come plastilina o giù di lì. La mia miscela prende forma in effetti e posso schiacciarmela sul corpo, ma poi non viene più via: si scalda e si squaglia! Infatti l'ho messa un po' a bagnomaria e usata con spatola e strisce come una normale ceretta... solo che funziona di meno!
Quindi, dopo tutto questo papiro introduttivo la domanda è questa: cosa posso correggere, e come?
Grazie e a presto!
Elisa B.

Ciao Elisa.
Credo che tu stia parlando della “sokkar”, una ceretta naturale di origine araba. Se non sbaglio la ricetta prevede l'utilizzo di acqua fredda per far sì che il composto appiccicato sulla pelle, venga via più facilmente. Cioè: prima passi la pallina spalmandola sulla gamba seguendo il verso dei peli, poi la freddi con l'acqua e subito strappi dalla parte opposta.
Il limone non ha alcuno scopo diretto nell'asportare o meno i peli, serve solo come purificante della pelle e per profumare la ceretta, perciò non importa se ne hai messo un po' meno, perché essendo un liquido la quantità comunque svanisce durante l'addensamento.



Qui di seguito riporto la ricetta della sokkar che conosco io e una seconda ricetta, nel caso volessi provare con il sistema classico. Premetto che io non le ho mai provate, ma conosco alcune ragazze che si sono trovate bene.

Ceretta depilatoria al limone
1 tazza di acqua
1/2 tazza di succo di limone
2 tazze di zucchero
Bollire l'acqua e il limone a fuoco lento per circa 15 minuti. La miscela diventerà dorata e viscosa e a quel punto avrà la densità di una ceretta. Togliere dal fuoco e versare in un barattolo per farla raffreddare. Usare questa ceretta con strisce di stoffa ricavate da vecchie lenzuola o fazzoletti.
Questa ceretta, semplicissima da fare, non macchia, non sporca e nel caso di versamenti si rimuove facilmente con una spugna da tutte le superfici lavabili.

Sokkar (ceretta naturale araba)
2 tazzine di zucchero
1 tazzina di succo di limone
1 tazzina d’acqua
Scaldare gliingredienti in un pentolino e mescolare finché la miscela non sarà abbastanza caramellata, insomma della consistenza giusta ad una ceretta. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Prima che il composto si solidifichi bagnarsi le mani con acqua ben fredda e manipolarlo fino ad otterene una pallina, poi passarlo sulla gamba seguendo la direzione di crescita del pelo e rimoverlo nel senso contrario.
Ripetere il procedimento fino a depilazione completa: una pallina ben lavorata basta per depilare entrambe le gambe.


Nessun commento:

Posta un commento