lunedì 21 marzo 2011

Primula di Primavera

Oggi è il primo giorno di Primavera, come non parlare del fiore simbolo di questa splendida stagione?

La primula è un fiore molto comune nei nostri prati mediterranei e spesso cresce spontanea con fiorellini giallognoli molto delicati. Anche se ormai i vivai sono pieni di tantissime varietà, è abbastanza facile trovare anche quella officinale.
E' un fiore molto versatile: si usa in medicina e anche in cucina! Le proprietà della primula sono semplici ma efficaci. Andiamo a vederle.


Rimedi medicali

Decotto contro la tosse
Bollire per 5 minuti 1 cucchiaio di rizoma di primula (si acquista in erboristeria) in circa 250 ml di acqua. Lasciar raffreddare, filtrare e dolcificare con miele.
2 tazze al giorno di questo decotto favorisce la cura dell'apparato respiratorio affetto da asma o bronchiti.

Infuso contro febbre e raffreddore
Fate un infuso mettendo 25 gr di fiori e foglie di primula in un litro di acqua bollente (a fuoco ormai spento) e attendere 10 minuti prima di filtrare e bere. Con due o tre tazze di questo infuso si combatte efficacemente il raffreddore e i suoi fastidiosi sintomi: lenisce trachea e polmoni, abbassa la febbre stimolando il sistema immunitario.


Contro l’emicrania
Far bollire per tre minuti un cucchiaino di radice essiccata e frantumata di Primula officinalis in 200 ml di acqua e lascia macerare per 15 minuti.
Tre tazze al giorni alleviano i disturbi dovuti all'emicrania.


In cucina

Insalata di primule, violette e margherite
Lavate bene i tre fiori (meglio se raccolti in un prato lontano da fonti di smog). Unite della lattuga e condite come una normale insalata. Se mangiata di sera, questa insalata donerà un dolce riposo naturale.

Insalata primavera
Unite in una ciotola foglie e fiori di primula, cimette di ortica fresca, qualche fogliolina di menta e fiori e foglie di tarassaco (e volendo anche qualche petalo di rosa). Condite con olio, sale e limone. Una sferzata di freschezza!





Fonti:
http://erbemedicinali.netsons.org


Immagine 1 | Wikimedia 

Nessun commento:

Posta un commento