martedì 5 aprile 2011

Roba da uomini

Ho notato un crescente interesse da parte delle aziende cosmetiche per il settore maschile (visto che ormai le donne preferiscono i cosmetici naturali). Perciò vorrei risparmiare ai nostri ometti quello che noi abbiamo scioccamente subìto per anni: l'illusione del prodotto perfetto.
Non esiste, non c'è, è una balla. Ma possiamo migliorare il nostro aspetto con piccoli accorgimenti quotidiani senza distruggerci l'epidermide (e il Pianeta), finalmente liberi da prodotti di sintesi.
Facciamo in modo che - adesso che noi donne siamo più consapevoli - la cosa non ricominci ad opera dei maschietti... ultimamente così sensibili ai corteggiamenti delle case cosmetiche.

Uomini! Siete pronti?
(e donne che dovrete certamente assisterli)


Sapone per un viso macho [*]
300 gr di sapone di marsiglia o di aleppo
5 gocce di o.e. di bergamotto
5 gocce di o.e. di sandalo
mezzo bicchiere di decotto di radice di liquirizia
1 cucchiaio raso di carbone vegetale
Sciogliete il sapone a bagnomaria con il succo di un limone. Quando ben sciolto aggiungere il carbone vegetale e mescolare per bene. Infine aggiungere gli olii essenziali e togliere dal fuoco. Amalgamare il composto e versarlo in uno stampo.
Questo sapone purifica ogni tipo di pelle, soprattutto quella grassa, e la rende liscia e priva di quel antiestetico effetto lucido.

Crema da barba
60 gr di sapone di aleppo o di marsiglia (puro, non trattato e non profumato)
1 cucchiaio di olio di mandorle
1 cucchiaio di olio di cocco (o di jojoba)
1 cucchiaino di glicerina liquida
1 cucchiaio di acqua distillata di amamelide*
6 gocce di o.e. a scelta*
Grattugiare finemente il sapone e metterlo a bagnomaria con 1 cucchiaio di acqua distillata di amamelide e mescolare.
Di seguito aggiungere l’olio di cocco e quello di mandorle, insieme alla glicerina.
Mescolare fino ad omogeneizzare il composto. Nel caso fosse troppo denso, aggiungere altro olio di mandorle fino a renderlo più simile possibile ad una crema quasi fluida. Una volta amalgamata, spegnere il fuoco e dopo 5 minuti aggiungere gli olii essenziali.
Lasciar raffreddare completamente.

*Gli o.e. più adatti sono quelli che posseggono proprietà lenitive e cicatrizzanti, perciò meglio orientarsi su aromi come lavanda, camomilla, arancio dolce o bergamotto.

After Shave
2 tazzine di acqua distillata di Amamelide
1 cucchiaio di alcool alimentare
20 gocce di olii essenziali a scelta*
1 cucchiaino raso di glicerina (in caso di pelle secca)
Mettere gli ingredienti in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e lasciare in infusione per almeno un paio di settimane in un ambiente buio e asciutto.
Versare in una boccetta o flaconcino spray.

*Profumazioni maschili: arancio, cedro atlantico, petit-grain, bergamotto, eucalipto, coriandolo, rosmarino, basilico, salvia, garofano, muschio, ginepro, pepe nero, cannella, incenso, patchouli, vetiver, benzoino, sandalo, palissandro. Qualcuno gradisce anche la lavanda.
P.s.: gli olii da scegliere sono molti, ma io consiglio di non strafare e di miscelare un Massimo di 5 fragranze.

Acqua di Roger
Così chiamata in onore di chi la inventò verso la metà del 1800.
100 ml di alcool alimentare
3 gocce di o.e. di ogni seguente aroma:
basilico, benzoino, bergamotto, coriandolo, garofano, incenso, limone, patchouli, pepe nero, petit-grain, salvia. Sostituendo l'alcool con l’acqua di amamelide si ottiene un eccellente dopobarba.

Gel dopobarba per pelli sensibili [*]
50 gr di gel di aloe puro (naturale, non profumato)
3 gocce di o.e. di tea tree oil
3 gocce di o.e. di verbena
Mescolare gli ingredienti e conservare in un vasetto.
Gli olii essenziali di verbena e tea tree svolgono un’azione cicatrizzante, distensiva e lenitiva per le pelli più sensibili. Da utilizzare come crema dopo-barba.

Tonico “mai più acne” [*]
150 ml di alcool alimentare
2 foglie di salvia fresca
8 gocce di tea tree oil
In un vasetto a chiusura ermetica mettere a macerare le foglie di salvia e l’alcool per circa una settimana. Rimuovere le foglie e aggiungere l’o.e. di tea tree.
Utilizzare questo tonico picchiettando la pelle con un batuffolo d’ovatta imbevuto, quotidianamente dopo la normale pulizia del viso.

Pasta Lavamani
50 gr di farina di mandorle
20 gr di olio di mandorle
Succo di mezzo limone
30 gr di alcool alimentare (o altro liquore)
In un mortaio pestare la farina di mandorle con il resto degli ingredienti fino ad ottenere una bella pasta densa. Travasare il tutto in un vasetto ed utilizzare quando serve nel seguente modo: una noce di pasta strofinando i punti che necessitano di più, poi risciacquare abbondantemente.

Aceto di lavanda antiforfora
170 gr di fiori di lavanda
20 gocce di o.e. di lavanda
10 gocce di  o.e. di tea tree oil
½ lt di aceto di mele
2 pezzi di scorza di limone acerbo
In un vaso di vetro a chiusura ermetica porre i fiori di lavanda essiccati, la scorza del limone e coprire il tutto con l’aceto. Lasciar riposare in infusione per due settimane circa, al buio. Passate le due settimane filtrare il liquido e aggiungere gli olii essenziali.
L’aceto di lavanda si usa diluito in acqua 1:7 e va utilizzato dopo aver lavato i capelli, frizionando e massaggiando la cute per circa 5/10 minuti.
Non occorre risciacquare.

Deodorante per lui (ma anche per lei) [*]
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di bicarbonato
2 gocce di o.e. di salvia
2 gocce di o.e. di limone
2 gocce di o.e. di menta
Mescolare bene per evitare la formazione di grumi e per far sì che l’olio di salvia sia ben distribuito per tutta la polvere. Conservare in un vasetto di vetro. Questo deodorante in polvere si usa con un pennellone per profumare, disinfettare e rendere asciutte le ascelle. Infatti mais e bicarbonato assorbono il sudore e disinfettano la pelle, la salvia ne evita la ricomparsa, il limone profuma e la menta rinfresca.



NOTE
- Tutte le ricette contrassegnate con l’asterisco [*] sono di mia creazione e testate solo su di me, perciò vi prego di fare attenzione e di leggere bene il disclaimer prima di provarle su di voi.
- Quando parolo di olii essenziali mi riferisco sempre e comunque ad olii purissimi e ingeribili

Atre fonti:

http://cosmetici-fai-da-te.myblog.it

Nessun commento:

Posta un commento