mercoledì 9 luglio 2014

Luglio Senza Plastica: le ricette di Minerva

Sono sempre stata dell'opinione che la sinergia e la condivisione delle nozioni e dei contatti è il sistema migliore per crescere tutti, indistintamente, e quindi migliorare l'intera umanità.
Se concetti obsoleti come il copyright venissero aboliti, saremmo più liberi di crescere in società davvero avanzate intellettualmente e in un mondo finalmente salvo dai circoli viziosi della logica del denaro e della mafia dell'inquinamento. Nel pensiero di un Luglio Senza Plastica è necessario quindi diffondere e condividere il sapere sano ;)

E saper fare e voler condividere è anche il mood di uno dei forum italiani più utili e ben gestiti per quanto riguarda la cosmesi fai-da-te. Ce ne parla Minerva, in una breve e interessante bio che vi aiuterà a capire che produrre in casa veri prodotti per la persona e per la pulizia è semplice, economico e soprattutto ecologico!

"Ho scoperto il mondo dell'home-made principalmente da quando sono diventata mamma. Ho una splendida bambina con la pelle delicatissima alla quale i prodotti comuni, seppure delicati (o presunti tali leggendo l'etichetta), non si adattano troppo bene. Ricordo un detergente per i primi bagnetti, di una marca molto nota, che la fece spellare tutta. Per non buttarlo provai ad usarlo io e poi mio marito ma entrambi abbiamo avuto pessime esperienze (in seguito l'ho usato con successo per pulire l'acciaio!). Cercando prodotti naturali approdai ad una nota marca tedesca, il meglio che offra il mercato, ma un giorno, uscendo dalla farmacia dopo aver pagato 27 euro per una saponetta e un detergente, decisi che non ci stavo più a farmi prendere per il naso in quel modo. Pur non sapendo nulla di cosmesi home-made, decisi che in qualche modo avrei dovuto cominciare a fare da sola. Di lì a qualche giorno trovai un articolo interessante su un giornale, parlava di un blog e del dilagare del fenomeno dei detersivi e della cosmesi fai da te. Visitai immediatamente il blog dell'articolo e da lì in poi mi si aprì un mondo. Per prima cosa imparai a fare la pasta hoffman per il cambio pannolino della mia bimba, fu un'autentica sorpresa, e poi il sapone per il bucato. Subito dopo vennero i saponi per il corpo, quindi oleoliti da usare come ingredienti. Così ho imparato a fare creme e altri cosmetici per tutta la famiglia. E intendo cosmetici veri, funzionali, non qualche preparato unto e poco appropriato.
Molte persone credono che l'home-made sia solo un modo per "arrangiarsi", pensano che ci adattiamo ad una qualità discutibile e invece, potendo scegliere noi gli ingredienti sani lasciando da parte i veleni, la qualità dei nostri prodotti è potenzialmente altissima e, da non trascurare, possiamo creare esattamente il prodotto adatto alle nostre esigenze. Ogni persona nello staff si dà da fare ogni giorno per divulgare quanto più possibile tutte le opportunità che abbiamo per vivere più in sintonia con la Natura, anche vivendo in città, anche se fino a ieri non se ne sapeva nulla. C'è chi è più esperto di botanica e distillazione di olii essenziali, chi è più ferrato sui detergenti, le creme, i saponi, l'orto, l'uncinetto, la cucina e il riciclo ma tutti insieme riusciamo a raggiungere bei risultati, anche sperimentando nuove preparazioni e confrontandoci. Ognuno di noi ha la sua storia, il suo percorso, i propri motivi ma ciò che conta è che siamo disposti a regalare ogni giorno un po' del nostro tempo perchè tutti possano avere la possibilità di rispettare se stessi e l'ambiente, dire finalmente NO alla sperimentazione animale ed essere parte di un grande cambiamento attraverso un percorso di indipendenza dalle grandi industrie."

Nessun commento:

Posta un commento