martedì 17 gennaio 2017

Il Greenery di Pantone: un inno alla Natura


Il colore del 2017 é ormai ufficiale: si chiama Greenery e a proporlo é stata la famosa Pantone, azienda leader del colore per antonomasia.

La decisione é stata presa per onorare il nuovo sentimento mondiale rispetto all'ambiente e alla voglia di ritornare piano piano a una vita più sana, più a contatto con la natura, in una parola: più verde.
Ormai ovunque nascono gruppi cittadini che organizzano orti in comune, bio parchi urbani, giardini verticali, guerrilla gardening e tanto altro. La verità é che la motivazione risiede nella spontaneità con cui la gente comune sta tornando alla vita naturale.


E anche le grandi aziende, le associazioni e i personaggi famosi strizzano l'occhio alle più disparate iniziative che abbiano in comune la Natura e una vita più sana. Pensiamo ad esempio a Leonardo Di Caprio e al suo grande impegno ecologico; o all'incredibile impennata che i prodotti biologici e vegani hanno avuto negli ultimi 5 anni. Non é solo una moda passeggera: i primi segnali si erano già visti a partire dagli inizi degli anni 2000 e il fenomeno si é allargato a macchia d'olio prima negli ambienti olistici e spirituali, poi nella grande distribuzione, cosicché oggi giorno é possibile trovare prodotti biologici, cibi e cosmetici vegani praticamente in ogni grande supermercato: una situazione impensabile solo 10 anni fa. E di conseguenza anche le nostre tasche ne hanno beneficiato poiché il prezzi sono destinati a calare quando la richiesta aumenta. Quindi continuiamo a richiederne!

Quello che manca é che la famosa "alternativa" etica o vegetariana cominci a circolare anche nelle piccole realtà come il droghiere sotto casa e la pasticceria in piazza. Anche se - devo ammettere abitando io stessa in un piccolo paese del nord - segnali positivi cominciano a manifestarsi anche nei centri cittadini di provincia, persino all'interno di minuscole attività che fino a ieri vendevano solo Nestlé e verdure al sapore di pesticida.
Insomma, qualcosa si muove! E adesso sta a noi consumatori spingere il mercato verso la strada giusta, chiedendo ai nostri negozianti sotto casa prodotti genuini, vegani, biologici e tutto il resto.

Vedrete che piano piano il "greenery" non sarà più soltanto un colore, ma un vero stile di vita.

1 commento:

  1. Oakley Titanium Glass Rings - T.J. T.J.
    › › Clothing T.J.T.J. › 2020 ford ecosport titanium › Clothing T.J.T.J. does titanium set off metal detectors Shop for titanium price per ounce T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. titanium sponge T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. T.J. tittanium

    RispondiElimina