martedì 14 marzo 2017

Latte dorato (o latte di Unicorno): un'antica bevanda per i moderni esploratori del gusto

Il Latte Dorato nasce migliaia di anni fa in India, dove a tutt'oggi è ancora bevuto dal mattino alla sera ed è considerato una bevanda sacra.



Ingredienti
latte di cocco (o in alternativa latte di soia, di avena o di mandorle)
curcuma in polvere
olio di mandorle dolci (alimentare)
miele

Preparazione
Per prima cosa va preparata la pasta di curcuma mettendo a scaldare 50 gr di curcuma in 120 ml di acqua naturale; bastano 2 o 3 minuti sul fuoco e mescolare fino ad arrivare alla consistenza di un dentifricio. La pasta così ottenuta va messa in un vasetto e tenuto in frigo (fino a 40 giorni) da utilizzare quando serve.

Per preparare il latte vero e proprio è sufficiente scaldare una tazza di latte vegetale e aggiungere mezzo cucchiaino di pasta di curcuma. Appena la temperatura è calda tanto da fumare spegnete il fuoco e aggiungete l'olio di mandorle e un cucchiaino di miele.


Variazioni
Per aggiungere un tocco urban chic in alcuni bar newyorkesi, dove il Golden Milk o Unicorn Milk è ormai la bevanda del momento, vengono aggiunti altri ingredienti come baccelli di vaniglia, cannella in polvere, succo di zenzero, estratto di spirulina, polvere di maca, cardamomo e per decorare fiori di lavanda o violette.

Potete personalizzare il gusto a seconda dell'occasione, ad esempio per un compleanno si può aggiungere del colorante azzurro e gli zuccherini colorati.



Proprietà
Naturalmente se si tratta di una bevanda tanto cara alla cultura indiana non è solo per il gusto stratosferico, ma anche per le tantissime proprietà che aiutano il nostro organismo a vivere meglio.
Ecco cosa può fare:
  • Cura il mal di schiena, lubrificando la colonna vertebrale e riducendo le infiammazioni. Allevia i dolori muscolari e articolari in genere, quindi è molto indicato per gli sportivi, di tutte le età.
  • Riduce l’infiammazione nell’organismo; contrasta l’artrite e l’ulcera gastrica.
  • Depura il fegato e disintossica l’organismo.
  • Stimola la digestione intestinale ed in particolare, per la sua azione sul processo biliare, attiva la digestione dei grassi.
  • Allevia i problemi respiratori dovuti alle infezioni batteriche e virali. È utile anche per chi offre di sinusite. Perfetto in caso di tosse e raffreddore, grazie anche alla presenza di miele e cannella.
  • Dona sollievo alle donne che soffrono di dolori mestruali perché agisce come antispasmodico naturale.
  • Aumenta le difese immunitarie dell’organismo e ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. La sua assunzione è particolarmente consigliata nei cambi di stagione.
  • Mantiene attivo il metabolismo, quindi favorisce il mantenimento del giusto peso corporeo.
  • Riduce i livelli di colesterolo nel sangue, ed è una bevanda adatta alla prevenzione dei problemi cardiovascolari.

Secondo i maestri yogi il latte doro va bevuto per almeno 40 giorni consecutivi... ma il suo sapore è talmente gustoso che chiunque vorrà berlo tutti i giorni dell'anno!




Fonti:
The Finder (rivista cartacea - Singapore)
lifegate.it - greenme.it

Crediti d'immagine:
Lifegate - Greenme - Vegaooparty - finedininglovers.fr

Nessun commento:

Posta un commento