sabato 5 luglio 2014

Luglio Senza Plastica: deodoranti

Fiera di partecipare a questa iniziativa degna di nota in cui è bandita la plastica, ovvero Luglio Senza Plastica, ho deciso di pubblicare qualche ricetta facile facile per poter continuare la nostra vita senza rinunciare a pulizia e bellezza in armonia con il Pianeta.

Oggi parliamo dei deodoranti, che spesso si trovano in odiosissimi flaconcini di plastica impossibili da riutilizzare, e che contengono diversi ingredienti tutt'altro che salutari per la pelle e per l'ambiente. I deodoranti sono estremamente facili da fare in casa e potete crearne uno diverso ogni giorno!


OCCORRENTE
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaio di amido di mais
2 gocce di olio essenziale puro di lavanda

Mescolate gli ingredienti così come sono e mettete tutto in un vasetto di vetro. Se usate uno di quelli con il tappo forato (tipo quelli delle spezie) sarà molto più comodo da usare.


PERCHE' FUNZIONA
• Il bicarbonato di sodio è l'ingrediente che tiene lontano i cattivi odori causati dai batteri presenti sotto le ascelle.
• L'amido di mais ha un alto grado di assorbenza del sudore.
• L'olio di lavanda è il non-plus-ultra degli oli essenziali in quanto a deodorazione, detersione, ha una forte azione antibatterica e non aggredisce l'epidermide come invece fanno le profumazioni sintetiche.

Ovviamente se non gradite la lavanda potete usare altri oli essenziali (mi raccomando sempre puri al 100%) come ad esempio il limone, il bergamotto o la menta, che mantengono un'azione abbastanza mirata. Se invece volete andare sulle fragranze floreali o fruttate allora potrete puntare sulla rosa, sul gelsomino o anche sull'arancio.

Piccolo accorgimento: se trovate che la miscela sia un po' pizzichina dopo la depilazione delle ascelle è perché il bicarbonato è un sale quindi può dare questo effetto. Non preoccupatevi: basta modificare il rapporto tra il bicarbonato e l'amido, aggiungendo un po' di quest'ultimo.



2 commenti: